top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

Siemens AG | Il bond del mese


SAP CEO: Roland Busch

Siemens AG è una multinazionale tedesca, fondata nel 1847, attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi, con sede a Monaco di Baviera e presente con diversi uffici in circa 200 paesi.

Nell'anno fiscale 2022, conclusosi il 30 settembre 2022, il Gruppo Siemens ha generato un fatturato di 72,0 miliardi di euro e un utile netto di 4,4 miliardi di euro. Al 30 settembre 2022, l'azienda contava circa 311.000 dipendenti in tutto il mondo.

Il titolo Siemens (SIE) è quotato nella Borsa di Francoforte e, dal 12 marzo 2001 al gennaio del 2014, lo è stato anche in quella di New York.

 

Analizza Siemens AG



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN DE000A1UDWN5 e selezionalo




 









2 curiosità da sapere
















1. La storia


Siemens è stata fondata il 12 ottobre 1847 a Berlino dall'industriale tedesco Ernst Werner von Siemens con il nome di "Telegraphen-Bauanstalt von Siemens & Halske" (compagnia di costruzione telegrafi).

L'obiettivo dell'inventore, a quel tempo trentenne, era quello di migliorare il telegrafo di Charles Wheatstone e William Fothergill Cooke con la collaborazione del meccanico Johann Georg Halske.

L'anno successivo l'azienda si occupò della costruzione della prima linea telegrafica tra Berlino e Francoforte sul Meno.



 

2. Le fusioni


Nel 2007 Siemens acquisisce la UGS Corp., un'azienda americana attiva nel settore della gestione dei dati e nella progettazione dei sistemi di produzione. Due anni dopo il gruppo vende a Fujitsu la sua quota della società Fujitsu Siemens Computers che diviene Fujitsu Technology Solutions.

Il 26 settembre 2017 viene siglato un memorandum d'intesa tra Siemens AG ed Alstom SA ed il 23 marzo 2018 un accordo di combinazione di attività circa le attività mobilità di Siemens AG ed Alstom; la nuova società si sarebbe dovuta chiamare "Siemens Alstom".

Tuttavia, il 6 febbraio 2019, a seguito del parere contrario della Commissione europea, la fusione viene fermata.

Fino al 2018, Siemens era articolata in otto divisioni e due settori indipendenti. Le prime erano Building Technologies, Digital Factory, Energy Management, Financial Services, Mobility, Power and Gas, Power Generation Services e Process Industries and Drives; mentre i due settori indipendenti riguardavano l'ambito medicale, gestito da Siemens Healthineers AG, e quello dell'energia eolica amministrato dalla divisione a gestione separata Siemens Wind Power.

Nello stesso anno, però, l'azienda annuncia un programma di ristrutturazione denominato "Vision 2020+", nel quale si prevede di riorganizzare dall'anno successivo le differenti divisioni con l'obiettivo di ridurle di numero e di accorpare alcune funzioni.


 


Guarda tutte le informazioni di Siemens AG



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN DE000A1UDWN5 e selezionalo






 









Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!


Iscriviti alla nostra newsletter: https://www.ex-ante.it/newsletter


Accedi alla nostra academy: https://www.ex-ante.it/blog


Scarica il nostro ebook: https://www.ex-ante.it/ebook


Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante




 

Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

Comentarios


bottom of page