EDF FR | Il bond
- info
- 24 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

EDF FR è la principale compagnia elettrica francese ed è stata fondata nel 1946 dal governo francese. Opera lungo tutta la filiera dell’energia: produzione (specialmente nucleare e idroelettrica), trasmissione, distribuzione, vendita e trading con decine di milioni di clienti in tutto il mondo.
Dopo essere stata quotata in Borsa per anni, nel giugno 2023 è tornata a essere controllata interamente dallo Stato francese e oggi è tra i maggiori produttori elettrici al mondo con un forte impegno verso la generazione “a bassa emissione di CO₂” grazie soprattutto al nucleare e all’idroelettrico. EDF è presente anche in Italia con una partecipazione del 99,4% in Edison.
Analizza gratuitamente EDF FR

4. Cerca l'ISIN XS0162990229 e selezionalo


Un pò di dati
Nel 2024 EDF ha registrato risultati economici solidi con un EBITDA di 36,5 miliardi di euro e un utile netto di circa 11,4 miliardi. Il debito finanziario netto pari a 54,3 miliardi a fine 2024 è stato ridotto a circa 50 miliardi a metà 2025 grazie a nuove emissioni obbligazionarie e a una gestione più efficiente delle scadenze a breve termine.
Nonostante un contesto caratterizzato da prezzi dell’energia in calo, il gruppo ha beneficiato di una crescita della produzione nucleare aumentata del 2,5% rispetto all’anno precedente, segnale di un recupero operativo che ha contribuito a rafforzare la performance complessiva.

Prospettive
EDF ha definito un percorso di sviluppo di lungo periodo con il piano Ambitions 2035 che punta a consolidare il ruolo del gruppo come principale produttore europeo di energia a basse emissioni. La strategia si concentra sul rilancio del nucleare con nuove centrali e l’estensione della vita degli impianti esistenti e sulla crescita di idroelettrico e rinnovabili. Allo stesso tempo, l’azienda sta modernizzando le reti di distribuzione e sviluppando servizi di flessibilità per gestire l’intermittenza delle rinnovabili e la crescente domanda elettrica.
Le prospettive per il prossimo decennio sono positive grazie al sostegno dello Stato francese, alla solidità industriale e a un mix produttivo tra i più “puliti” al mondo. Tuttavia, EDF dovrà affrontare sfide legate all’andamento dei prezzi dell’energia e al quadro regolatorio internazionale, mentre continua a ridurre il debito per sostenere gli elevati investimenti necessari alla transizione energetica
Analizza gratuitamente EDF FR

4. Cerca l'ISIN IT000546635 e selezionalo









