top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

EDF FR | Il bond

  • info
  • 24 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

EDF FR è la principale compagnia elettrica francese ed è stata fondata nel 1946 dal governo francese. Opera lungo tutta la filiera dell’energia: produzione (specialmente nucleare e idroelettrica), trasmissione, distribuzione, vendita e trading con decine di milioni di clienti in tutto il mondo.


Dopo essere stata quotata in Borsa per anni, nel giugno 2023 è tornata a essere controllata interamente dallo Stato francese e oggi è tra i maggiori produttori elettrici al mondo con un forte impegno verso la generazione “a bassa emissione di CO₂” grazie soprattutto al nucleare e all’idroelettrico. EDF è presente anche in Italia con una partecipazione del 99,4% in Edison.




Software Ex-Ante
Software Ex-Ante

borsaitaliana.it
borsaitaliana.it





ree

















Un pò di dati


Nel 2024 EDF ha registrato risultati economici solidi con un EBITDA di 36,5 miliardi di euro e un utile netto di circa 11,4 miliardi. Il debito finanziario netto pari a 54,3 miliardi a fine 2024 è stato ridotto a circa 50 miliardi a metà 2025 grazie a nuove emissioni obbligazionarie e a una gestione più efficiente delle scadenze a breve termine.


Nonostante un contesto caratterizzato da prezzi dell’energia in calo, il gruppo ha beneficiato di una crescita della produzione nucleare aumentata del 2,5% rispetto all’anno precedente, segnale di un recupero operativo che ha contribuito a rafforzare la performance complessiva.

ree

Prospettive


EDF ha definito un percorso di sviluppo di lungo periodo con il piano Ambitions 2035 che punta a consolidare il ruolo del gruppo come principale produttore europeo di energia a basse emissioni. La strategia si concentra sul rilancio del nucleare  con nuove centrali e l’estensione della vita degli impianti esistenti  e sulla crescita di idroelettrico e rinnovabili. Allo stesso tempo, l’azienda sta modernizzando le reti di distribuzione e sviluppando servizi di flessibilità per gestire l’intermittenza delle rinnovabili e la crescente domanda elettrica.


Le prospettive per il prossimo decennio sono positive grazie al sostegno dello Stato francese, alla solidità industriale e a un mix produttivo tra i più “puliti” al mondo. Tuttavia, EDF dovrà affrontare sfide legate all’andamento dei prezzi dell’energia e al quadro regolatorio internazionale, mentre continua a ridurre il debito per sostenere gli elevati investimenti necessari alla transizione energetica




Software Ex-Ante
Software Ex-Ante

borsaitaliana.it
borsaitaliana.it








Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

 
 
bottom of page