top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

Ivs Group | Il bond del mese


IVS Group (International Vending Services) è leader in Italia e secondo operatore in Europa nel settore della distribuzione automatica di bevande e snack, un comparto in cui opera da oltre cinquant’anni.

 

Fondata nel 1972, la società è stata pioniera del "vending" in Italia, costruendo nel tempo un modello industriale strutturato e altamente scalabile.



Software Ex-Ante
Software Ex-Ante
borsaitaliana.it
borsaitaliana.it













732,7 milioni di euro e l’EBITDA


Con una rete di oltre 279.000 distributori installati, IVS gestisce più di 800 milioni di consumazioni l’anno, servendo clienti sia privati sia istituzionali, incluse aziende, enti pubblici e infrastrutture di trasporto.

 

Il modello di business si basa su contratti pluriennali che prevedono l’installazione, manutenzione e gestione completa delle apparecchiature, suddivise tra distributori automatici (bevande calde, fredde e snack) e soluzioni OCS (Office Coffee Service) per piccoli uffici.

 

Negli ultimi anni il gruppo ha dimostrato una solida capacità di crescita, come evidenziato dai dati economico-finanziari: nel 2024 i ricavi hanno raggiunto 732,7 milioni di euro e l’EBITDA si è attestato a 103,6 milioni, con un margine EBITDA del 14%.

 

Nonostante la volatilità macroeconomica degli ultimi anni, IVS ha mantenuto una traiettoria positiva e costante in termini di ricavi, redditività operativa e performance settoriali come il dato sulle vendite giornaliere.

Emissione plain vanilla a tasso fisso del 3% con scadenza ottobre 2026


In questo contesto, l’obbligazione XS2049317808 rappresenta una classica emissione plain vanilla a tasso fisso del 3% con scadenza ottobre 2026. Si tratta di uno strumento con duration contenuta, che ben si adatta agli attuali scenari macroeconomici, in cui la visibilità sull’andamento dei tassi d’interesse nel medio periodo resta ancora limitata.

 

Va inoltre sottolineato che il titolo registra controvalori mensili significativi nel segmento corporate, a conferma della sua attualità e rilevanza sul mercato secondario e del continuo interesse da parte degli investitori istituzionali.

 

La scadenza relativamente vicina, unita al profilo corporate consolidato di IVS Group, rende questa obbligazione interessante sia per chi cerca stabilità del rendimento, sia per chi struttura portafogli con una componente a breve termine e cerca strumenti facilmente negoziabili.


Software Ex-Ante
Software Ex-Ante


borsaitaliana.it
borsaitaliana.it








Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

bottom of page