top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

EUROPEAN STABILITY MECHANISM | Il bond del mese


Il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) è un'organizzazione intergovernativa istituita dai paesi membri dell'area dell'euro nel 2012.

La sua missione è consentire ai paesi dell'area dell'euro di evitare e superare le crisi finanziarie e di mantenere la stabilità finanziaria e la prosperità a lungo termine.

Il MES realizza questa missione fornendo prestiti e altri tipi di assistenza finanziaria agli Stati membri che stanno vivendo o sono minacciati da gravi difficoltà finanziarie.

In altre parole, il MES agisce come un "prestatore di ultima istanza" per i paesi dell'area dell'euro quando non sono in grado di rifinanziare il loro debito pubblico sui mercati finanziari a tassi sostenibili.

 

Analizza EUROPEAN STABILITY MECHANISM



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN EU000A1Z99R e selezionalo





 










2 curiosità da sapere













Source: Linkiesta


1. EFSF


Il MES è il successore della Facilità Europea di Stabilità Finanziaria (EFSF), un'istituzione temporanea creata nel 2010.

Entrambe le istituzioni hanno svolto un ruolo cruciale nel preservare l'integrità dell'area dell'euro durante la crisi del debito dell'euro, fornendo un totale di 295 miliardi di euro in prestiti a cinque paesi (Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e Cipro). Come parte dei loro programmi MES/EFSF, questi paesi hanno attuato riforme per affrontare le debolezze che hanno portato a problemi economici e finanziari.

Il capitale versato contribuisce a garantire la solidità creditizia dell'istituzione, un fattore essenziale che sostiene la capacità del MES di prendere in prestito sui mercati finanziari a tassi favorevoli.



 

2. L'Italia


Il trattato del Mes stabilisce che il capitale effettivamente versato da tutti i Paesi membri sia di oltre 80 miliardi di euro.

Di questi, il 17,8 per cento (pari a oltre 14 miliardi di euro) è stato versato dall’Italia, che dietro a Germania e Francia è il terzo contributore.

Il nostro Paese si è impegnato a sottoscrivere, in caso di necessità, fino a oltre 125 miliardi di euro di capitale. Questi soldi si uniscono a quelli sottoscritti dagli altri membri del Mes, per un totale che il trattato ha stabilito essere inizialmente di quasi 705 miliardi di euro.

Ma sono, appunto, soldi ancora non versati.

 


Guarda tutte le informazioni di EUROPEAN STABILITY MECHANISM



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN EU000A1Z99R5 e selezionalo






 









Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!


Iscriviti alla nostra newsletter: https://www.ex-ante.it/newsletter


Accedi alla nostra academy: https://www.ex-ante.it/blog


Scarica il nostro ebook: https://www.ex-ante.it/ebook


Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante




 

Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

Comentários


bottom of page