top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

Portogallo | Il bond del mese



Ufficialmente Repubblica Portoghese, con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, nel corso dei secoli il regno del Portogallo riuscì ad acquisire una notevole esperienza marinara che gli permise di costruire un vasto dominio coloniale.

A novembre, Moody's ha innalzato il rating del Portogallo da "Baa2" a "A3" di due gradini, indicando un notevole miglioramento nella solidità finanziaria del paese.

Questo aumento è attribuibile al sostegno alla sostenibilità del debito a medio termine, derivante da riforme economiche e fiscali, riduzione dell'indebitamento del settore privato e consolidamento del sistema bancario portoghese.

Il futuro del Portogallo si prospetta positivo grazie a consistenti investimenti pubblici e privati, insieme all'attuazione di ulteriori riforme strutturali, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


 

Analizza REPUBBLICA PORTOGHESE



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN PTOTEVOE0018 e selezionalo





 










3 curiosità da sapere















1. Mercato del lavoro

Nonostante un rallentamento dell'economia, la crescita dell'occupazione è passata da tassi vicini allo zero all'inizio del 2023 al 1,3% (anno su anno) nei mesi estivi.

Settori come il turismo, la costruzione e i servizi amministrativi hanno registrato un significativo aumento dell'occupazione rispetto all'anno precedente.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 6,4% ad agosto, dopo un temporaneo aumento al 7,0% a gennaio 2023, prevedendo una stabilizzazione intorno al 6,5% nel medio termine.



2. Moderazione dell'Inflazione

L'inflazione ha mostrato un costante calo per il terzo trimestre consecutivo, scendendo al 4,8% (anno su anno) nel 2023-Q3 dal picco del 10,2% nel 2022-Q4, e ulteriormente al 3,3% secondo la stima di ottobre.

Questo declino è stato favorito soprattutto dalla diminuzione dei prezzi dell'energia. Le proiezioni indicano un'ulteriore riduzione dell'inflazione al 3,2% nel 2024 e al 2,4% nel 2025, allineandosi alla media dell'eurozona.



3. Saldo di bilancio del Governo in prospettiva positiva

Le previsioni indicano un passaggio da un deficit dell'0,3% del PIL nel 2022 a un surplus dell'0,8% nel 2023 per il bilancio generale portoghese.

Il dinamismo delle entrate governative, supportato da un solido mercato del lavoro e dall'alta inflazione, è bilanciato da un contenimento della crescita della spesa pubblica, grazie al completamento delle misure di emergenza legate alla COVID-19 e alla riduzione dell'impatto delle misure di sostegno energetico sul bilancio.

 

Guarda tutte le informazioni di REPUBBLICA PORTOGHESE



1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN PTOTEVOE001 e selezionalo






 









Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!


Accedi alla nostra Academy: https://www.diamantech.net/academy

Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante


 

Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

コメント


bottom of page