top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

European Financial Stability Facility (EFSF) | Il bond del mese


L’obbligazione EFSF rappresenta uno strumento finanziario emesso dal European Financial Stability Facility (EFSF), un meccanismo creato dai paesi dell’area euro nel giugno 2010 per far fronte alla crisi del debito sovrano.

 

Attraverso l’emissione di bond e altri strumenti di debito sui mercati finanziari, l’EFSF ha fornito supporto economico a Irlanda, Portogallo e Grecia.

 

La governance dell’EFSF è gestita dall’Assemblea Generale degli azionisti, che rappresenta i 17 paesi dell’area euro fondatori del meccanismo nel 2010. L’Assemblea può ordinare, eseguire e ratificare atti relativi alle operazioni dell’EFSF. 

 

Analizza gratuitamente EFSF

Software Ex-Ante

1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN EU000A1G0BJ5 e selezionalo


Obbligazione garantita EFSF al 3% con scadenza 04.09.2034


borsaitaliana.it



 

2 curiosità da sapere!










EFSF ≠ ESM

Anche se oggi l’EFSF non eroga più nuova assistenza finanziaria, avendo trasferito tali compiti al Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), continua a svolgere funzioni fondamentali come:

 

· Gestione dei prestiti: Incassare i rimborsi dai paesi beneficiari.

 

· Pagamenti agli obbligazionisti: Effettuare puntualmente i pagamenti di interessi e capitale.

 

· Rifinanziamento del debito: Rinnovare le emissioni obbligazionarie per adeguare la durata dei prestiti concessi ai paesi beneficiari a quella delle obbligazioni in scadenza.



Elevata sicurezza

Le obbligazioni EFSF si distinguono per l’elevata sicurezza, derivante dall’appoggio istituzionale, e per una solida liquidità, grazie alla continua gestione e rifinanziamento del debito da parte dell’emittente.

 

· Affidabilità: Le garanzie degli Stati membri dell’area euro garantiscono agli investitori un titolo a basso rischio. L’elevato rating dell’EFSF è sostenuto dalla forza delle garanzie offerte dagli Stati membri dell’area euro. L’EFSF è il predecessore dell’ESM, che vanta un rating AAA dalle principali agenzie internazionali.

 

· Rendimento prevedibile: Pur essendo uno strumento orientato alla conservazione del capitale, le obbligazioni EFSF offrono un rendimento competitivo rispetto ad altri strumenti di pari rischio.

 

· Liquidità sul mercato secondario: La gestione attiva dell’EFSF assicura una buona negoziabilità per gli investitori

 

Analizza gratuitamente EFSF

Software Ex-Ante

1. Accedi o Registrati ad Ex-Ante

2. Clicca 'CORP e GOV bond'

3. Crea o clicca il tuo portafoglio

4. Cerca l'ISIN EU000A1G0BJ5 e selezionalo


Obbligazione garantita EFSF al 3% con scadenza 04.09.2034


borsaitaliana.it




 

Seguici sui nostri social per leggere ogni settimana contenuti di Finanza Comportamentale!


Accedi alla nostra Academy: https://www.diamantech.net/academy

Attiva la DEMO Ex-Ante: https://bit.ly/demoexante


 

Questo 'Bond del mese' deve intendersi unicamente come delle mere comunicazioni promozionali relative al servizio prestato da Diaman Tech e non possono in alcun caso considerarsi, data la natura non personalizzata delle stesse, un servizio di consulenza "ad personam" nell’ambito di un rapporto bilaterale con l’investitore. E’ doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato dall’investitore anche sulla base di tali portafogli modello elaborati dalla Società, non possono costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro né rappresentare un’informazione volta a fornire una strategia di investimento all’investitore stesso. Considerato che si tratta di un mero servizio informativo e divulgativo, si consiglia all’Utente prima di reperire ogni informazione necessaria per valutare l’opportunità di compiere determinate scelte di investimento.

bottom of page